Certificazione PMI PgMP | Corso di Formazione | 2023 | Milano
Program Management Course | Miglior Corso di Formazione PgMP | Italia
Il boot camp dura tre giorni:
Giorni e ore: 3*8 ore/sessione
Program Management Professional (PgMP)® è una qualifica offerta dal Project Management Institute (PMI®) a chi ha superato l’esame PgMP®. Certifica il possesso dei requisiti di esperienza nell’ambito del program management. Dimostra la loro competenza nel supervisionare molteplici progetti correlati al fine di raggiungere gli obiettivi strategici dell’organizzazione.
Per essere più precisi, in qualità di program manager, rappresentate un senior-level pratictioner in prima linea nel perseguire gli obiettivi strategici della vostra organizzazione. Gestite molteplici progetti collegati tra loro in modo coordinato, ottenendo benefici che non potrebbero concretizzarsi se i progetti fossero gestiti separatamente. La vostra capacità di leadership è fondamentale. Grazie alla maturità nella gestione del program management i progetti di un’organizzazione hanno molto più successo: il 76% di successo rispetto al 54%, secondo il report del 2015 Pulse of the Profession®. Il titolo di Program Management Professional (PgMP)® è un segno tangibile della vostra esperienza avanzata e delle vostre capacità, che vi fornisce un netto vantaggio in termini di impiego e di un’eventuale promozione.
La certificazione PMI – PgMP® è una qualifica globalmente riconosciuta progettata per garantire le competenze e le conoscenze necessarie ai Program Manager e a una vasta esperienza di Project Manager/Direttori per raggiungere gli obiettivi strategici che migliorano i risultati aziendali. La formazione PMI-PgMP® convalida l’esperienza lavorativa e la conoscenza della gestione dei rischi di progetto per gestire progetti multipli e correlati e navigare in attività complesse che abbracciano funzioni, organizzazioni, regioni o culture e per allineare i risultati agli obiettivi organizzativi. vCare fornisce una guida allo studio per l’esame PMI-PgMP®.
Il nostro workshop completo si occupa dei processi e delle attività di Program Management dall’inizio alla fine e vi permetterà di affinare le vostre competenze nelle sei aree principali: Governance, Prioritizzazione, Escalation, Gestione delle risorse, Benefits Management e Stakeholder Engagement. Grazie alla qualifica PgMP®, sarete in grado di promuovere una migliore integrazione e coordinamento di più progetti.
Ottieni e mantieni il tuo PgMP
La prima fase della valutazione PgMP è la revisione del panel
L'esame di certificazione ha 170 domande a scelta multipla e hai quattro ore per completarlo
Per mantenere il tuo PgMP, devi ottenere 60 PDU (Professional Development Units) ogni tre anni.
Fase 1: Definizione del programma:
Formulazione/inizio del programma: Stabilire la direzione del programma, definire l’ambito e il charter del programma, definire i ruoli e le responsabilità, differenziare le risorse di programma da quelle di progetto, stabilire la governance, gli strumenti, la finanza e il reporting e identificare i criteri di successo.
Program Planning: Interface e transition planning, gli obiettivi del program planning, il calendario, i costi, risorse e qualità, pianificazione della comunicazione, dei rischi e degli approvvigionamenti relativi al programma, integrazione dei project plans, determinazione dei risultati e delle attività.
Fase 2: Program Delivery
Program Execution: Formare e sviluppare il team del programma, assicurare la qualità e la distribuzione delle informazioni, consolidare i dati del progetto e del programma, monitorare le prestazioni del programma, definire i responsabili del progetto e assegnare le risorse, stabilire standard di progetto coerenti.
Program Controlling: Controllo dei rischi, delle problematiche, della comunicazione e dei contratti, monitoraggio della realizzazione dei benefici, previsione dei risultati, gestione dei problemi a livello di programma e applicazione del change management plan.
Fase 3: Program Closure
Chiusura di componenti e contratti, confronto tra i valori effettivi e attesi relativi a qualità, costi e pianificazione, esecuzione del transition plan, avvio di una misurazione della realizzazione dei benefici, rilascio di risorse e reporting delle lessons learned.
– Cosa sono i Programmi e in cosa differiscono dai Progetti?
– Relazioni tra Progetto, Programma e Portfolio
– Quando nascono i Programmi e in quali tipi di organizzazioni sono predominanti?
– Come intraprendere la pianificazione del portfolio di programmi?
– Gestione del ciclo di vita del programma
– Fasi nel ciclo di vita del programma
– Ciclo di vita della gestione dei benefici del programma
– Processi di gestione del programma
– Aree di conoscenza e processi di gestione del programma
– Sviluppo del Program management Plan integrando i Plans for Component Projects
– Component Transition Management
– Il ruolo dei controlli di integrità del progetto nella gestione dei programmi
– Competenze manageriali – una panoramica
– Il ruolo del Program Management Office (PMO) nell’esecuzione di successo dei programmi
– Roadmap per la creazione e l’operatività dei PMO
I progetti del programma sono orientati al conseguimento di benefici e allo sviluppo dell’organizzazione. Con l’obiettivo di migliorare il livello di competenza e di maturità nella gestione dei programmi, il workshop preparatorio alla certificazione PgMP® è stato progettato per permettere ai partecipanti di ottenere agilmente una certificazione riconosciuta a livello internazionale dal Project Management Institute (PMI®), USA.
Il corso PgMP è adatto a te?
– Hai difficoltà a gestire un gran numero di progetti correlati, i loro project managers e gli stakeholders?
– Hai difficoltà ad allineare le direttive strategiche dell’organizzazione con gli obiettivi del programma e offrire vantaggi all’organizzazione e ai tuoi clienti?
– Sei in grado di gestire con successo le aspettative degli stakeholder che rappresentano persone di diversi ambiti, competenze e livelli gerarchici all’interno di organizzazioni interne/esterne?
– Sei a tuo agio nella gestione del budget del programma?
– Hai successo nella gestione dei rischi del programma?
– Vuoi conoscere le best practices per gestire un programma di ogni ambito, tipo, dimensione e complessità?
– Vuoi essere un professionista della gestione dei programmi riconosciuto e certificato a livello globale?
– Hai difficoltà a controllare progetti e programmi?
A chi è rivolto il corso?
Program Managers
Project Managers
Senior PMOs
Professionisti che aspirano a diventare Program Managers
Prerequisiti
Istruzione di grado secondario (diploma di scuola superiore, laurea associata o l'equivalente globale)
6.000 ore di esperienza nel project management
10.500 ore di esperienza nel program management
Oppure
Laurea quadriennale
6.000 ore di esperienza nel project management
10.500 ore di esperienza nel program management
Deliverables del Boot Camp
1. Guida di riferimento completa PgMP – basata su The Standard For Program Management 4th Edition (SPMv4), PMBOK 7th Edition e PgMP® Examination Content Outline (ECO)
2. 17 video
3. The Challenger – PgMP® Question Bank (Copia digitale – PDF)
4. The Pathfinder – Mapping ECO Task e SPMv4 (Copia digitale – PDF)
5. PgMP Mapping workbook
6. Assistenza nella compilazione dell’application PgMP®
7. Assistenza durante l’audit e la panel review
8. Personal coaching e mentoring in ogni fase
9. Tips&Traps relativi al corso di preparazione agli esami PgMP®
10. 48 PDUs / Contact Hours
Questo corso di formazione per la certificazione di PMI PgMP program management si terrà tra l’11 e il 13 maggio 2023 a Milano, in Italia.
Nota: Se, per sola decisione di vCare Project Management, non sarà possibile l’attivazione del corso per cause di forza maggiore, pandemie, epidemie, terrorismo, guerra, malattia, sicurezza pubblica, scioperi, sommosse civili, picchetto, incendi o stati di emergenza, o a causa di qualsiasi altro evento non sotto il controllo di vCare Project Management che influisce anche sul numero minimo di partecipanti per l’attivazione dell’evento (5), vCare Project Management può cancellare, rinviare o concludere l’evento. In tal caso, agli studenti iscritti a tale evento verrà offerta la possibilità di optare per un Group Mentoring Program o per un Virtual Boot Camp Program che si terrà nello stesso anno solare per la stessa certificazione.