The Business Game vuole sostenere le scuole italiane fornendo la sua migliore piattaforma di e-learning
per garantire a studenti e professori la continuità didattica a distanza, soprattutto in questo periodo di chiusura per l’emergenza coronavirus.
Are you ready to U-START?
Di che cosa si tratta?
U-START Business Game simula una competizione tra imprese virtuali che operano in un mercato concorrenziale. All’interno di ciascuna impresa, ogni giocatore è chiamato a prendere delle decisioni nell’ambito delle seguenti aree funzionali: marketing, produzione, approvvigionamento, finanza, R&D, risorse umane e produzione.
Le situazioni ricreate, realistiche e complesse, devono essere analizzate e risolte effettuando scelte strategiche ponderate innovative ed efficaci.
Vuoi saperne di più? Scarica il materiale di approfondimento!
U-START Business Game è uno strumento a supporto di tutti i docenti delle scuole secondarie di secondo grado che vogliono coinvolgere i propri studenti, affinando la loro percezione, la loro attenzione e la loro memoria grazie al concetto di learning by doing.
Il docente non interviene direttamente, ma è catalizzatore dell’apprendimento: stimola la riflessione e aiuta la rielaborazione; accompagna e sostiene lo studente in funzione della costruzione della conoscenza, aiutandolo a trovare le soluzioni ai problemi e identificando punti di forza e di debolezza.
Perché utilizzare U-START Business Game?
COINVOLGIMENTO
Gli studenti, immersi in un ambiente simulato e “sicuro”, si sentono maggiormente coinvolti nel percorso di apprendimento.
SVILUPPO COMPETENZE
Permette di prendere confidenza con situazioni di rischio e incertezza affinando, allo stesso tempo, le capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate.
LEARNING BY DOING
Dà l’opportunità di trasferire nella pratica le conoscenze apprese in modo teorico riferite a diverse discipline e di collegarle tra loro.
Ti piacerebbe utilizzare U-START BG all’interno della tua classe?