University Management Competition (UMC) è una competizione tra studenti universitari che si svolge ogni anno da settembre e maggio. I partecipanti sono giovani laureandi in ingegneria gestionale ed economia e provengono da decine di università italiane.
In cosa si sfidano gli studenti?
Gli studenti, divisi in gruppi da circa 3 persone, partecipano a un torneo nazionale che utilizza un Business Game avanzato basato sulla gestione di un’azienda virtuale in un mercato concorrenziale. L’obiettivo della simulazione è quello di gestire un’impresa raggiungendo risultati economico-finanziari migliori dei competitor.
La gestione dell’azienda virtuale riguarda le seguenti aree aziendali:
– Marketing e vendite
– Produzione
– Finanza e controllo
– Approvvigionamento
– Distribuzione
– Risorse umane
– Ricerca e sviluppo
Nel corso della competizione sono determinanti le capacità decisionali, la confidenza con situazioni di rischio e incertezza e la capacità di lavorare in gruppo, sempre più importante in ambito lavorativo.
Il coinvolgimento degli studenti
Rispetto alle classiche lezioni frontali o casi studio teorici, una simulazione aziendale è in grado di aumentare il coinvolgimento e l’attenzione degli studenti. Attraverso lo strumento del business game gli studenti sono partecipanti attivi e possono sperimentare in prima persona in un ambiente sicuro gli argomenti trattati in forma teorica. Il maggior coinvolgimento, insieme alla presenza di un fattore competitivo tra i partecipanti, renderà memorabile l’esperienza.
Il learning by doing permesso dallo strumento del business game permette di trasformare la conoscenza teorica in abilità che possono essere utilizzate nella vita reale lavorativa!
Come è strutturata la competizione?
La competizione è strutturata in tre fasi principali:
– Torneo universitario: La competizione inizia nei corsi universitari dove gli studenti si sfidano sotto la supervisione dal loro docente
– Semifinali: Le migliori due squadre di ogni girone si sfidano nelle semifinali online per aggiudicarsi un posto nella finale nazionale
– Finale Nazionale: Evento di una giornata dove viene eletto il campione nazionale
UMC negli anni
UMC nasce nel 2011 e da quella data sono coinvolti ogni anno in media 1500 studenti di ingegneria gestionale ed economia provenienti da più di 10 diverse università italiane. Tra le università citiamo Sapienza Università di Roma, Università d Bologna, Università di Padova, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ogni competizione ha previsto la creazione di centinaia di squadre che si sono sfidate in vari tornei per giungere con circa 400 studenti alle semifinali. Ogni anno l’evento si è concluso con una finale nazionale in cui si sono sfidati 30 finalisti per un totale di 10 squadre. Al termine della Finale Nazionale viene proclamata la squadra e l’università vincitrice!