LE NOSTRE PROPOSTE PER TRACCIARE LA PERFORMANCE DEL GIOCATORE
LE NOSTRE PROPOSTE PER TRACCIARE LA PERFORMANCE DEL GIOCATORE
Di seguito verranno illustrati i punti principali del processo di definizione della diagnosi dell’acquisizione delle conoscenze e competenze del giocatore.
Il Feedback
Il feedback rappresenta uno degli aspetti più importanti di un Business Game: per consentire al giocatore di apprendere il gioco deve presentargli informazioni accurate.
Per meglio comprendere alcuni aspetti rilevanti del feedback, è necessario rispondere ad una serie di domande: Quando? Quali informazioni? In quale formato?
Se si considera un processo di valutazione formativa, il feedback può essere:
▹ Immediato e punteggiato da spiegazioni utili a far comprendere al partecipante le cause di eventuali errori commessi;
▹Fornito alla fine di ciascun livello, o dell’intero Business Game, per consentire al giocatore sufficiente libertà senza interrompere la sua immersione nel gioco, dandogli la possibilità di correggere i propri errori in autonomia e, di conseguenza, sviluppare una risoluzione appropriata al problema emerso.
Generalmente le tipologie di feedback sono 3:
▸ Information-based: feedback specifico sull’accuratezza e la qualità delle risposte ed azioni del giocatore;
▸ Consequence-based: prevede una reazione del sistema alle risposte ed azioni dello user modificando il percorso di gioco;
▸ Point-based: quando il giocatore perde, il gioco termina.
LE NOSTRE PROPOSTE
1. Per il Partecipante
I feedback vengono forniti al termine del Business Game (ossia quando il giocatore ha perso), e si distinguono in 3 ordini:
▹ i risultati del giocatore, color coded, in termini di raggiungimento o meno gli obiettivi d’apprendimento del livello e della distribuzione delle attività con la loro redditività;
▹ un’analisi delle cause di un eventuale “fallimento”;
▹ la precocità delle azioni: consentendo al player di cliccare prematuramente sulle varie attività, egli ha l’opportunità di studiare l’effetto sulla redditività della sua decisione.
Altri indicatori su cui basiamo il feedback dei nostri Business Game:
▸azioni erronee: non contribuiscono alla progressione nel gioco;
▸ azioni vietate: non rispettano le regole del gioco;
▸ azioni premature: vengono compiute troppo presto;
▸ azioni tardive: vengono compiute troppo tardi;
▸ azioni inaccurate: possono essere considerate azioni erronee;
▸ azioni non necessarie: non impattano negativamente sul progresso del gioco, ma non contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi;
▸ azioni imprecise: contribuiscono al progresso nel gioco senza però raggiungere a pieno gli obiettivi di apprendimento. La loro moltiplicazione riflette una limitata padronanza del dominio e una conoscenza approssimativa: il giocatore riesce ad eludere i problemi senza utilizzare la soluzione pertinente.
Ulteriori indicatori che possono essere inclusi nel Business Game:
▹ attività costose;
▹ mancanza di attività d’investimento;
▹ azioni inefficienti;
▹ soddisfazione degli stakeholder (clienti, dipendenti, manager, fornitori…);
▹ comportamento e reazioni a shock esterni;
▹ accuratezza della politica pubblicitaria;
▹ accuratezza della politica di prezzo.
2. Per il Tutor
Il tutor necessita di diverse tipologie di feedback: inerenti a ciascuno studente, inerenti a tutti gli studenti e relative alla progressione tra le diverse sessioni di gioco. Inizialmente, il tutor può utilizzare gli stessi indicatori per ciascuno studente, successivamente si consigliano i seguenti:
▸ tempo medio per livello di gioco;
▸ errori commessi più frequentemente;
▸ punti critici e le conoscenze associate;
▸ punti di grande successo e conoscenze associate;
▸ la performance migliore;
▸ la performance peggiore;
▸ dettagli delle strategie su tutti i punti di vista (commerciale, produttivo e marketing);
▸ punti di forza e debolezza di ciascuno studente.