Dal 15 dicembre sarà disponibile a tutti una versione del gioco completa che potrà essere giocata quante volte si desidera, così da potenziare al massimo le proprie abilità e consapevolezze in merito agli SDGs dell’Agenda 2030!
Nell’attesa abbiamo deciso di promuovere sul nostro blog alcuni spunti aggiornati e curiosità presi dai contenuti del game! Buona lettura!
SDG 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il cambiamento climatico è una minaccia reale e innegabile per tutta la nostra civiltà. Gli effetti sono già visibili e saranno catastrofici se non agiamo ora. Attraverso l’educazione, l’innovazione e il rispetto dei nostri impegni sul clima, possiamo apportare i cambiamenti necessari per proteggere il nostro pianeta.
Lo sapevi? Per limitare il riscaldamento a 1,5 °C, le emissioni globali nette di CO2 devono diminuire del 45% tra il 2010 e il 2030e raggiungere lo zero netto intorno al 2050.
Cosa può fare un’azienda? Misurare le emissioni di CO2 connesse alle attività dell’impresa; prevedere verifiche esterne delle emissioni di CO2; stabilire strategie per ridurre le emissioni; fissare obiettivi per ridurre le emissioni di CO2 a breve e lungo termine, con indicatori specifici; compensare le emissioni di CO2 che non possono essere eliminate.
SDG 14: UTILIZZO SOSTENIBILE DEL MARE
La salute degli oceani e dei mari è essenziale per la nostra esistenza. Coprono il 70% del nostro pianeta e ci forniscono cibo, energia e acqua. Nonostante questo, siamo riusciti a fare danni enormi a queste preziose risorse.
Lo sapevi? Fino al 40% dell’oceano è pesantemente colpito dall’inquinamento, dall’esaurimento delle risorse ittiche, dalla perdita di habitat costieri dovute alle attività umane.
Cosa può fare un’azienda? Ridurre l’inquinamento marino migliorando la gestione dei rifiuti e delle acque reflue, migliorando l’efficienza dei carburanti, adottando un modello circolare per la produzione di plastica e/o l’uso di imballaggi riciclabili e bonificando i terreni inquinati e le fuoriuscite. Creare una comprensione dell’uso della plastica nelle proprie attività e nella propria catena di fornitura, al fine di creare una base per un’ulteriore riduzione dei detriti plastici marini.
SDG 15: VITA SULLA TERRA
La salute degli ecosistemi in cui viviamo è tra gli elementi più importanti da cui dipende il nostro benessere. Le risorse forestali forniscono l’ossigeno di cui necessitiamo per vivere, sono un argine ai dissesti idrogeologici, sono fonte di vita per la maggior parte delle specie animali terrestri e tutelano la biodiversità. Tuttavia la deforestazione e la desertificazione a cui stiamo assistendo negli ultimi anni causano serissimi problemi alla sostenibilità del pianeta e impoveriscono le vite di ognuno.
Lo sapevi? Le foreste ospitano oltre l’80% di tutte le specie terrestri di animali, piante e insetti.
Cosa può fare un’azienda? Prevenire il degrado della Terra e la deforestazione come conseguenza della propria attività. In caso di danneggiamento dell’ambiente, attuare misure di recupero e ripristino; Evitare l’acquisto di materiali che rappresentano un rischio per le specie animali o vegetali.
SDG 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI
Compassione e forti valori morali sono fondamentali in ogni società democratica. Eppure, persecuzioni, ingiustizie e abusi continuano a dilagare e stanno lacerando il tessuto stesso della civiltà. Dobbiamo puntare ad avere istituzioni forti e standard di giustizia globali, nonché all’impegno per la pace in tutto il mondo. Lo sapevi? 1 miliardo di persone sono legalmente “invisibili” perché non possono dimostrare chi sono. Questo include circa 625 milioni di bambini sotto i 14 anni. Cosa può fare un’azienda? “Rispettare” lo stato di diritto, rispettando i diritti umani e i principi universali, non impegnandosi nella corruzione e non alimentando i conflitti. Modellare una condotta responsabile nei valori, nelle politiche e nei processi aziendali e in tutta la catena del valore dell’azienda, “non nuocere” e implementare solide procedure di gestione.
SDG 17: PARTENARIATI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI
Gli obiettivi globali sono possibili solo se lavoriamo insieme. Sono necessari investimenti e sostegno internazionali per garantire uno sviluppo tecnologico innovativo, il commercio equo e l’accesso al mercato, soprattutto per i paesi in via di sviluppo. Per costruire un mondo migliore c’è bisogno di solidarietà, empatia, inventiva, passione e, soprattutto, cooperazione.
Lo sapevi? Nel 2016, 6 paesi hanno raggiunto l’obiettivo internazionale di mantenere gli aiuti pubblici allo sviluppo ad un livello pari o superiore allo 0,7% del reddito nazionale lordo.
Cosa può fare un’azienda? Migliorare la mobilitazione delle risorse collaborando con i governi nazionali e partecipando attivamente a programmi di sviluppo congiunti che rispondano alle esigenze e agli interessi dei Paesi in via di sviluppo, fornendo capacità alle piccole imprese locali per quanto riguarda il pagamento delle imposte.