Dal 15 dicembre sarà disponibile a tutti una versione del gioco completa che potrà essere giocata quante volte si desidera, così da potenziare al massimo le proprie abilità e consapevolezze in merito agli SDGs dell’Agenda 2030!
Nell’attesa abbiamo deciso di promuovere sul nostro blog alcuni spunti aggiornati e curiosità presi dai contenuti del game! Buona lettura!
SDG 5: EQUITA’ DI GENERE
Garantire l’equità significa garantire a tutti le stesse possibilità di essere libri e di vivere la propria vita a pieno.
Lo sapevi? Il divario retributivo di genere medio in Italia è del 5,5% (Il divario retributivo di genere medio nell’UE è del 16,3% (Eurostat)
Cosa può fare un’azienda? Un’azienda non può sostituirsi a tutto un sistema: il gender pay gap affonda le sue radici in disparità educative, pregiudizi e stereotipi genere, nella disparità dei congedi parentali e in molte altre sfumature che variano da paese a paese. Quello che però un’azienda può fare è:
1.Trattare i lavoratori padri come le lavoratrici madri: stessi congedi e stesse possibilità
2.Assicurarsi di promuover a tutti egualmente le stesse opportunità di stipendio e di carriera, focalizzandosi sulle capacità e non solo sull’anzianità
3.Farsi portavoce di un’istruzione più equa ed equilibrata fina dalle fasce più giovani di studenti
Non si annullerà il gap così, ma ci si avvicinerà alla meta.
SDG 6: ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
Una persona su tre vive senza servizi igienici e questo porta a malattie e morti facilmente evitabili, fornendo accesso ai servizi ad un costo adeguato.
Lo sapevi? L’80% delle acque reflue finisce nei corsi d’acqua senza un adeguato trattamento (Agenzia europea dell’Ambiante.
Cosa può fare un’azienda? Porre attenzione anche a questi dettagli che sembrano “più marginali”.
SDG 7: ENERGIA RINNOVABILE E ACCESSIBILE
Le soluzioni di energia rinnovabile si fanno ogni giorno più economiche, affidabili ed efficienti, rendendo l’insostenibile dipendenza da combustibili fossili sempre più insensata. Vanno ripensati quindi non solo i modelli di produzione energetica, ma vanno anche promossi un sistema e infrastrutture che agevolino il passaggi all’energia verde.
Lo sapevi? Oltre il 40% della popolazione mondiale (3 miliardi di persone) si affida a combustibili inquinanti e malsani per cucinare (Global Goals).
Cosa può fare un’azienda? L’azienda può fornire informazione e formazione rispetto alle tematiche energetiche, non solo dal punto di vista industriale, ma anche a livello di vita personale e quotidiana, così da moltiplicare il proprio impatto.
SDG8:BUONA OCCUPAZIONE E CRESCITA ECONOMICA
Il progresso dovrebbe creare opportunità per tutti e non esclusione. È necessario che tutti gli sforzi di crescita siano rivolti alla creazione di posti di lavoro dignitosi, soddisfacenti e che non danneggino l’ambiante.
Lo sapevi? Nel 2018, circa 700 milioni di lavoratori vivevano in condizioni di povertà estrema o moderata, con meno di 3,20$ al girono (ActionAid).
Cosa può fare un’azienda? Assicurarsi che ogni dipendente abbia un reddito che gli permetta di vivere una vita dignitosa nella zona on cui vive e per le condizioni familiari in cui si torva.