LA STORIA E L’EVOLUZIONE DEI BUSINESS GAME NEL TEMPO
LA STORIA E L’EVOLUZIONE DEI BUSINESS GAME NEL TEMPO
L’origine dei Business Game si può ricondurre al 18° secolo, quando furono inventati i primi giochi di guerra e i giochi di simulazione iniziarono ad acquistare importanza nell’insegnamento della strategia militare.
Il ruolo centrale nell’evoluzione dei giochi di guerra in Business Game, fu ricoperto dalla ricercatrice Marie Birshtein del Leningrad Institute of Engineering and Economics. L’idea fu quella di sviluppare, nei primi anni 20, metodi game-based per la formazione e l’allenamento degli impiegati nel settore commerciale, in preparazione a posizioni imprenditoriali e manageriali.
Successivamente, i Business Game iniziarono ad esser impiegati nei corsi delle più rinomate Business School, presso cui lavoro e processazione manuale dei dati venivano direttamente svolti dagli studenti sotto la supervisione di un docente.
Dagli anni 50 in poi cresce a ritmo sostenuto la rilevanza dei Business Game nella formazione manageriale, basata sul “Learning By Doing”. Portando, attorno alla fine degli anni 50, ad una progressiva automatizzazione dei giochi stessi, grazie agli sviluppi nel campo dell’IT, da hand-scored (Business Game manuali) a computer-based (Business Game supportati dall’utilizzo di un computer), per meglio adattarli alle caratteristiche e requisiti dei mercati reali.
Un’altra milestone dell’evoluzione dei Business Game deriva dalla creazione del World Wide Web ed il conseguente progresso nell’IT. Ciò ha infatti consentito lo sviluppo di Business Game tramite piattaforme web-based permettendo una forte ed immediata interazione tra i giocatori e un ottimo servizio fornito all’utente, in termini di accessibilità, oltre ai consueti benefici che si possono ottenere utilizzando un generico Business Game. Conseguentemente, sono state modellate più interazioni tra variabili decisionali aziendali, e con le operazioni asincrone dei Business Game diventa possibile prendere più decisioni durante qualsiasi simulazione di competizione.
Alcuni dati in merito all’impiego dei Business Game:
▹ i Business Game hanno avuto grande successo negli Stati Uniti: circa il 97,5% dei membri della Association to Advance Collegiate Schools of Business li ha utilizzati nei propri corsi di laurea triennale e magistrale, soprattutto nelle aree di apprendimento inerenti al marketing e alla gestione strategica;
▹ buona parte dei Simulation Business Game, venivano principalmente impiegati nel campo del marketing management, del marketing strategico e nei corsi inerenti ai principi fondanti del marketing;
▹ i Business Game hanno inoltre penetrato la maggior parte dei Master in Business Administration e in diversi corsi post-laurea;
▹ attorno al 1998 i Business Simulation Game furono impiegati in 1733 Università considerando solo gli Stati Uniti e da 11.836 professori universitari di economia.