DEVELOPMENT GOALS BUSINESS GAME 3

Il conto alla rovescia è iniziato! 

 

Mancano infatti pochi giorni al lancio del business game che valorizza gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella loro interezza.

 

Progetto realizzato in collaborazione con Animaimpresa e promosso ad Apindustria Vicenza con la collaborazione di Camera di Commercio Vicenza.

 

Dal 15 dicembre sarà disponibile a tutti una versione del gioco completa che potrà essere giocata quante volte si desidera, così da potenziare al massimo le proprie abilità e consapevolezze in merito agli SDGs dell’Agenda 2030!

 

Nell’attesa abbiamo deciso di promuovere sul nostro blog alcuni spunti aggiornati e curiosità presi dai contenuti del game! Buona lettura!

  1. SDG 9: RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE

Industria e infrastrutture funzionanti e resilienti sono fondamentali per il successo di una comunità.

 

Lo sapevi? 4 miliardi di persone non ancora accesso a qualcosa che per noi è scontato e basilare come internet; il 90% di essi si trovano in paesi in via di sviluppo (Focus).

 

Cosa può fare un’azienda? Essere consapevoli della disparità di acceso alle risorse è un primo importante passo. Un’azienda sensibile al tema potrebbe devolvere part dei propri profitti alla creazione di infrastrutture digitali in quelle parti del mondo in cui ce n’è più bisogno e dove effettivamente la popolazione ne facesse richiesta. 

 

SDG 10: RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE

 

Una gran parte della ricchezza
mondiale è detenuta da un piccolissimo gruppo di persone. Questo porta spesso alla discriminazione finanziaria e sociale. Le disuguaglianze globali sono molto ampie e rappresentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà.

 

Lo sapevi? La disuguaglianza economica è in gran parte dovuta alla disparità nella proprietà dei capitali.

Dal 1980, in quasi tutti i paesi si sono verificati ingenti trasferimenti di ricchezze dal pubblico al privato. Nel 2016, l’1% superiore deteneva il 33% della ricchezza globale.

 

Cosa può fare un’azienda? Garantire la non discriminazione in tutte le operazioni aziendali, compresi i compensi e i benefit, l’impatto dei prodotti (ad esempio l’impatto del design dei prodotti sugli stereotipi di genere dannosi) e l’inclusione della catena di

fornitura. 

SDG 11: CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI

 

Stiamo assistendo allo sviluppo di un mondo sempre più urbanizzato. Se da una parte le città sono centri fondamentali per l’economia, la cultura, la scienza e la socialità, dall’altra emergono delle sfide che devono essere necessariamente affrontate: l’inquinamento prodotto, il consumo crescente di energia e di risorse, il consumo di suolo, la mancanza di alloggi, la forte pressione sui servizi di base.

 

Lo sapevi? Le città occupano solo il 3% del territorio terrestre, ma sono responsabili del 60-80% del consumo energetico e almeno del 70% delle emissioni di carbonio.

 

Cosa può fare un’azienda? Trasformare gli uffici e impianti dell’azienda in strutture verdi e resilienti, migliorando la sicurezza e l’efficienza energetica, riducendo il consumo di carta ed acqua, riciclando i materiali.

SDG 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

 

 

Il nostro pianeta ci ha fornito risorse naturali in abbondanza, ma non le abbiamo utilizzate in modo responsabile. Attualmente consumiamo molto più di quanto il pianeta possa offrire. Dobbiamo imparare a consumare e a produrre in modo sostenibile per riparare i danni che abbiamo causato al pianeta.

 

Lo sapevi? Ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vanno sprecate, mentre quasi due miliardi di persone soffrono la fame o sono denutrite.

 

Cosa può fare un’azienda? Contribuire allo sviluppo e agli stili di vita sostenibili attraverso la produzione di prodotti certificati e tracciabili, fornendo informazioni dettagliate sull’impatto ambientale e sociale di tali prodotti ed educando e sensibilizzando  i consumatori e le aziende della filiera.

Pronto a metterti alla prova? Iscriviti 

 

#BusinessGame #Svilupposostenibile #sustainabledevelopment

 

Articoli simili